Lenti transition

Cosa sono le lenti fotocromatiche Transitions?

Non esci mai di casa senza occhiali? E se scegliessi un paio di occhiali che ti permettono di vedere chiaramente, in qualsiasi circostanza, senza essere abbagliato? Quello che ti serve sono occhiali fotocromatici.

Cos’è una lente fotocromatica?

Per una semplice definizione, una lente fotocromatica è una lente correttiva che cambia tinta secondo la luce del sole. Questa proprietà di cambiare tinta secondo la luminosità porta un comfort ottimale per gli occhi poiché non sono aggrediti dai raggi ultravioletti (UV).

Pericoli per i nostri occhi dai raggi aggressivi

Probabilmente sapete già che i raggi ultravioletti sono pericolosi per i nostri occhi. O attaccano i nostri occhi direttamente, o li attaccano per diffusione o riflessione. Anche i nostri occhi possono essere colpiti dai raggi riflessi dall’acqua. Infatti, l’acqua riflette il 10% dei raggi UV, la sabbia il 20% e la neve l’85%, proprio come un muro bianco.

Le persone tendono a trascurare la salute dei loro occhi, mentre una buona visione è essenziale poiché l’80% delle informazioni elaborate dal nostro cervello provengono dalla nostra vista. La vista scarsa espone a pericoli quotidiani come la guida. È quindi importante proteggere gli occhi, anche se solo dai raggi UV. Secondo uno studio, la metà dei bambini di prima elementare con problemi di vista non porta lenti correttive, e il 20% ha un difetto visivo non corretto. Per garantire che gli occhi siano protetti dai raggi aggressivi, si raccomanda vivamente di indossare occhiali fotocromatici.

L’OMS o Organizzazione Mondiale della Sanità ha segnalato che l’inquinamento luminoso causato dai raggi del sole accentua la degenerazione maculare legata all’età o AMD. AMD è caratterizzata dall’invecchiamento dell’area centrale della retina o macula. In tutto il mondo, l’OMS conta più di 100 milioni di vittime tra gli anziani.