Lenti per la guida

A molte persone piace guidare, ma per la maggior parte di noi è una necessità che ci dà un alto grado di indipendenza. Tuttavia, gli studi hanno dimostrato che molte persone si sentono insicure, tese e stressate quando guidano, soprattutto in condizioni di scarsa luminosità: con la pioggia, la nebbia o la foschia, all’alba o al tramonto. Una buona visibilità è assolutamente essenziale per la sicurezza e la prevenzione degli incidenti quando guidiamo. Se la visibilità è scarsa, ci stanchiamo più velocemente e reagiamo più lentamente.

 

Ma di cosa hanno veramente bisogno i conducenti per ottenere una buona visione? Quali requisiti devono avere gli occhiali da guida al giorno d’oggi?

A volte indicato come “cecità notturna”, questa condizione costringe molte persone a evitare semplicemente di guidare con poca luce o di notte. Questo perché la guida al buio, in penombra o in condizioni di scarsa luminosità come la pioggia, la nebbia o la neve, richiede ai nostri occhi di lavorare in modo completamente diverso. Le nostre pupille sono dilatate, con conseguente visione meno nitida che con le pupille contratte alla luce del giorno. In genere, questo rende più difficile per i conducenti giudicare le distanze, il che li fa sentire insicuri e stressati.

 

Questo significa che i conducenti hanno bisogno di lenti che li aiutino a giudicare meglio le distanze in condizioni di scarsa luminosità. Presso il nostro centro ottico troverai delle lenti per la guida e una serie di trattamenti sulle lenti oftalmiche per migliorare la visione notturna nella guida.